fbpx

L’olio di iperico è un vero toccasana per la medicina naturale. Le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie gli permettono di risolvere 5 affezioni particolarmente fastidiose. Vediamo insieme quali.
L’olio di iperico si ottiene grazie alla macerazione al sole dei fiori di iperico, che di solito vengono raccolti il 24 giugno, durante la festività di San Giovanni, in occasione del solstizio d’estate.

Le proprietà dell’olio di iperico

L’olio di iperico, conosciuto anche come l’olio di San Giovanni, è ricco di carotene e flavonoidi. Infatti nella composizione dell’iperico troviamo terpeni (antibatterici), composti flavonici (vasoprotettori), tannini (antiossidanti) e acido caffeico (antibatterico e antinfiammatorio).

Inoltre, l’iperico contiene ipericina, che aiuta a regolare la produzione di serotonina, dopamina e noradrenalina. E infine ha un’azione oltre che lenitiva, anche disinfettante e cicatrizzante.

L’olio di iperico: scottature e piaghe
Grazie alle sue proprietà, l’olio di iperico è adatto alla cura di tagli, ferite da ustioni e piaghe da decubito. È sufficiente applicarlo sulla parte lesa e in pochi minuti sentirete il dolore ridursi fino a scomparire. Anche le lesioni più gravi, riescono a cicatrizzarsi e a guarire in tempi rapidi.

Punture di insetti
L’olio di iperico è un ottimo rimedio naturale contro le punture di insetti e zanzare. Basta applicarlo sul morso e massaggiare la parte dolente per alleviare immediatamente prurito e fastidio.

Pelle secca e psoriasi
Se avete problemi di pelle secca e psoriasi, quest’olio è ciò che fa per voi. Grazie alle sue proprietà emollienti, riesce a dare sollievo alla pelle secca che ha bisogno di nutrimento.

Non solo. Si rivela anche un’efficace soluzione anti-age, riducendo la comparsa delle rughe sul viso. Infine le proprietà vasoprotettrici lo rendono efficace anche in caso di ragadi al seno ed emorroidi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: