Quando la vitamina C incontra i bioflavonoidi, nasce una sinergia che, giorno dopo giorno, aiuta a sostenere il nostro organismo con l’armoniosa forza che solo la natura sa regalare.
Cos’è
È un integratore a base di bioflavonoidi e vitamina C. I bioflavonoidi sono una classe di polifenoli, sostanze naturalmente presenti nei vegetali e note per le loro proprietà antiossidanti. La vitamina C è ottenuta da fermentazione naturale da mais no OGM ed è nella forma di “ascorbato di magnesio”. Il prodotto non contiene allergeni. Rispetto alla forma “acido ascorbico”, questa formulazione in associazione con il magnesio, rende la vitamina C meno acida e quindi meglio tollerata, soprattutto nei casi di alterazioni del tratto gastrointestinale, come l’acidità di stomaco. Una piccola parte di vitamina C (acido ascorbico) presente comunque in questa formulazione, viene ottenuta dai frutti della Rosa Canina, pianta nota per l’elevato contenuto di vitamina C e di pigmenti colorati ad azione antiossidante, come i carotenoidi, i flavonoidi, presenti in tracce.
A cosa è utile e come agisce
La vitamina C, come tutte le vitamine, è essenziale per l’uomo. Dal momento che l’organismo non è in grado di produrla, deve essere necessariamente introdotta dall’esterno. Una grave carenza di vitamina C, conosciuta come “scorbuto”, si caratterizza per la comparsa di gengive sanguinanti, perdita dei denti e dei capelli, rallentata cicatrizzazione delle ferite, estese ecchimosi, fragilità ed emorragie dei capillari, dolore alle articolazioni e debolezza muscolare. La principale funzione della vitamina C è la sintesi del collagene, un importante componente strutturale della pelle e degli annessi cutanei, dei tendini, delle cartilagini e delle ossa. Questo spiega anche la centralità del suo ruolo nel contribuire a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni e la corretta funzionalità del microcircolo. La vitamina C annovera fra le sue virtù anche proprietà antiossidanti e di sostegno delle difese immunitarie.